
Giacomo Matafù
6 apr 2025
Domenica 6 aprile, nella cornice della palestra di via Morvillo in Melegnano, l’Accademia Ginnastica Smeraldo ha presentato al pubblico la prima edizione del Trofeo societario di ginnastica ritmica, il Trofeo Smeraldo.
Sotto l’occhio vigile delle Tecniche Magda Grillo, Francesca Alleva e Giulia Palese, tutte le atlete dell’Accademia, dalle più piccine alle veterane, sono salite una dopo l’altra sulla stessa pedana presentando i loro esercizi con palla, cerchio, fune, nastro e clavette, in un tripudio di musica, sorrisi e gesti atletici sempre più spettacolari.
Entrando nel palazzetto si poteva percepire nell’aria l’emozione alle stelle, tanto per le ginnaste alla prima esperienza competitiva, quanto per le gariste più esperte, tutte accomunate dalla voglia di dare il massimo e mostrare ai giudici e al pubblico i nuovi elementi padroneggiati, la maestria nel maneggio degli attrezzi e soprattutto la passione per questo meraviglioso sport.
Ma oltre allo spettacolo andato in scena in pedana, uno ancora più bello si è verificato appena fuori dalla stessa: sono stati gli abbracci tra le ginnaste, i suggerimenti a una compagna in difficoltà, il tifo per le amiche che affrontavano la competizione, nel perfetto rispetto dello spirito di squadra che caratterizza l’Accademia.
Per ogni categoria sono quindi stati assegnati i premi di rito, fino ad arrivare ai tre prestigiosi trofei: il Premio “Smeraldo” per la tecnica, il Premio “Sponsor Sebino” per l’espressività, e il Premio “Sponsor Cristian Antincendi” per il maneggio d’attrezzo.
Accademia Ginnastica Smeraldo, con il Presidente Marcello Palese, il Vicepresidente Giacomo Matafù e lo staff tecnico, ringrazia tutti coloro che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo Trofeo.
